Da oltre dieci anni, TripAdvisor rilascia una classifica annuale dei migliori bed and breakfast del mondo premiando le strutture al Traveler Choice Hotel Awards. La scelta dei B&B si basa sulle recensioni postate sul portale web da milioni di persone.
A vincere il titolo, qualche anno fa, è stata Casa Portagioia, B&B situato nei pressi di Arezzo, fondato da una coppia di cinquantenni, Marcello Manfrini e Terry Bets.
La struttura a oggi dispone di 7 camere, piscina privata e ristorante, con prezzi che si aggirano attorno ai 200 Euro per notte.
Idea nata dalla voglia di cambiare
Intervistati dopo il loro successo, i due proprietari hanno raccontato la loro storia e spiegato come siano riusciti a raggiungere il successo.
Marcello si era trasferito a Londra dove aveva trovato lavoro come parrucchiere e, dopo aver conosciuto Terry, consulente finanziario, i due decisero di abbandonare la vita veloce e frenetica della metropoli inglese per trasferirsi in un antico casolare toscano dove aprire il proprio business.
I due iniziarono la loro avventura utilizzando i propri risparmi e chiedendo aiuto ad amici e famiglia. Aprire un B&B del calibro di Portagioia costò oltre 300000 Euro. I lavori durarono più del previsto venendo bloccati più volte a causa di problemi e ritardi; la struttura fu inaugurata nel 2004 dopo oltre 30 mesi di restauro e costruzione.
La strada verso il successo
La chiave per il successo di Casa Portagioia è stato il lavoro di squadra e una ottima divisione dei compiti basata sulle abilità dei proprietari: mentre Terry si occupava di marketing, Marcello dedicava il suo tempo alla cucina.
I due proprietari hanno speso molto tempo e denaro nella ricerca di parole chiave per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, soprattutto Google, spostando poi parte dell’attenzione su TripAdvisor, sito che rimane ancora oggi al primo posto tra i più utilizzati dai viaggiatori.
Molta attenzione viene data all’aftercare, ovvero al contatto con il cliente una volta completato il soggiorno: Casa Portagioia invia una email di ringraziamento a ogni ospite dove chiede di lasciare recensioni ed eventuali commenti. Questa semplice strategia ha consentito al B&B di diventare famoso nel mondo grazie appunto alle storie raccontate dai clienti.
Eccellenza e prodotti locali
Il ristorante è uno dei punti focali che distingue Casa Portagioia dalla concorrenza. Sia durante la colazione che negli altri pasti, i cibi vengono preparati con i migliori prodotti del territorio: naturalmente non mancano olio e vino toscano. A pranzo e a cena si possono gustare alcuni dei più famosi piatti della cucina regionale italiana.
L’accoglienza e le camere sono pensate per far rilassare gli ospiti e aiutarli a eliminare lo stress della vita di tutti i giorni. Inoltre, i proprietari offrono visite guidate per chi volesse andare alla scoperta della Toscana.