Avete mai sognato di vivere per una notte (o più!) una fantasia medievale, soggiornando in un castello dove poter vivere l’atmosfera di una storia lunga secoli? Vi farà piacere sapere che questo tipo di esperienza non è più prerogativa esclusiva dei più ricchi e meglio introdotti, ma che è una modalità di soggiorno ormai abbastanza diffusa e, tutto sommato, disponibile a prezzi abbordabili (ma occhio: per alcuni di noi si tratterà di mettere da parte qualche piccola somma per un periodo di tempo!).
La trasformazione dei castelli in Italia
Molti dei castelli medievali in Italia sono di proprietà di privati, in larga parte discendenti degli abitanti originali.
E molti di essi, nel corso dei decenni, si sono posti il problema di come amministrare e monetizzare questo patrimonio così ingombrante. Ecco che alcuni, allora, hanno deciso di trasformare parte del colossale immobile in veri e propri alloggi dedicati ai turisti. Abbiamo selezionato qui alcuni dei più particolari!
Il castello di Rocca Sinibalda (in provincia di Rieti)
Scegliendo di soggiornare qui, a pochissima distanza dal suggestivo Lago del Turano, potrete condividere gli spazi maestosi di questa struttura medievale con alcuni artisti che possono vivere qui mentre creano le loro opere. Arte e storia si incontrano fra queste mura possenti.
Il Castello di Valenzano (a Subbiano, in provincia di Arezzo)
A mezz’ora da Arezzo, questa struttura con tanto di torri e cinta di mura merlate è stata ristrutturata per tenere presente le esigenze dei viaggiatori moderni, ma chi fosse interessato potrà farsi ispirare dagli arredi d’epoca, e riportare a casa propria idee di decor come i sontuosi tappeti persiani che vi si possono trovare: non serve viaggiare lontano per comprarne di uguali, ma si possono acquistare ormai anche comodamente online. Si troverà la medesima qualità ma a un prezzo decisamente inferiore perché non si passa attraverso intermediari ma si compra dal produttore. Un’idea, per praticità e originalità, decisamente da copiare!
Castello Visconteo (a Cassano d’Adda, in provincia di Milano)
E che dire di questo maniero che risale al IX secolo? Qui abitò per un periodo addirittura Leonardo da Vinci. I viaggiatori di passaggio si stupiranno per la contemporaneità degli interni, con un design minimale con tocchi autentici, fra tappeti e soffitti d’epoca recuperati con un attento restauro e che restituiscono la modernità della progettazione di questi spazi.