Se siete proprietari di un bed & breakfast e volete intercettare un target di clienti ancora tutto da esplorare, pensate alla possibilità concreta di fare un investimento e trasformare la vostra struttura in una medical spa. Anzi, in una boutique medical spa. Il vantaggio? Potreste diventare uno dei migliori B&B d’Italia!
Che cos’è una “medical spa”
Una medical spa, o spa medica se si vuole usare l’espressione italiana, è una struttura a metà strada fra lo stabilimento termale e una clinica di lusso. Qui è possibile soggiornare per brevi periodi per sottoporsi a interventi di chirurgia estetica approfittando di un’ospitalità davvero di lusso, dove i primi giorni di convalescenza sono affidati alle cure di personale iper-specializzato: personal trainer, masseur, esperti di nutrizione ma anche medici e infermieri esperti.
Facendo un esempio pratico, se ci si volesse regalare una protesi al seno in materiali sicuri e ipoallergenici, si prenoterebbe una stanza qui per subìre l’intervento e per recuperare subito dopo, sapendo che si usufruirà di un trattamento a 360 gradi che, è provato, azzera lo stress e permette un recupero psico-fisico invidiabile.
Non a caso Motiva, l’azienda svedese leader nel campo degli impianti di nuova generazione, sottolinea l’importanza di concedersi non solo un intervento di mastoplastica al bisogno, ma di abbinarlo a un periodo di riposo prima di tornare alla vita di tutti i giorni.
Un mercato da esplorare
Il numero di spa mediche in Italia è in costante aumento, ma si tratta di luoghi molto grandi, dove gli o le ospiti sono guest in quelli che sono hotel a tutti gli effetti. Non importa se la vostra struttura sia stravagante oppure un classico bed & breakfast: il vantaggio di trasformarla in una medical spa è che si offrirebbe al pubblico un trattamento ancora di più su misura, con poche stanze, maggiore privacy e più attenzione.
Naturalmente bisogna avere rapporti stretti con i professionisti del settore che dovranno collaborare per la parte medica e di benessere, stilando contratti di collaborazione con estetisti, massaggiatori e quant’altro che dovrebbero essere a disposizione per offrire i loro servizi ai vostri ospiti. E naturalmente non bisogna tralasciare l’aspetto medico: in questo caso la partecipazione esterna di una clinica privata locale potrebbe rappresentare la chiave di volta del progetto di trasformazione della vostra struttura.
L’importante è non lesinare sulle risorse: tutti i maggiori player del settore della chirurgia estetica sono d’accordo nell’affermare che un’accoglienza e delle attenzioni di alta qualità non solo rendono gli appuntamenti col bisturi più gradevoli, ma permettono un recupero fisico più veloce e più duraturo.